Turismo accessibile e sostenibile (5 ANNI) (PROFESSIONALE)

Gli istituti professionali ad indirizzo "Servizi Commerciali per il Turismo Accessibile e Sostenibile"; sono concepiti come laboratorio di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica per realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi, con particolare attenzione al turismo accessibile e sostenibile.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
Approfondisce inoltre aspetti amministrativi, contabili e commerciali dell’attività aziendale.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di entrare nel settore dei servizi turistici, valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori. È inoltre in grado di supportare operativamente le aziende nella
gestione dei processi amministrativi e commerciali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - turismo accessibile e sostenibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Dall’anno scolastico 2021-22 è attivo il corso “Servizi commerciali per il turismo accessibile e sostenibile” che si basa su tre “principi trasversali” del “Piano strategico del turismo” (PST) per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.
Il corso risponde alla necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali, in linea con le richieste del territorio e con le priorità indicate nella programmazione regionale.
Il diploma quinquennale consente ai diplomati di accedere a qualsiasi percorso
universitario.


SBOCCHI PROFESSIONALI


Il profilo del diplomato in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U” ed è una figura polivalente, che può trovare impiego presso le seguenti organizzazioni:
 Tour operator italiani e stranieri (in qualità di Impiegati, Assistenti “in Loco” e Animatori in Hotels, Clubs e Villaggi).
 Agenzie viaggi (in qualità di Impiegati, Addetti ai Terminals e alle Prenotazioni).
 Hotel (in qualità di Receptionist, Addetti al Front e Back Office e alla Portineria).
 Mostre e fiere (in qualità di Receptionist, Hostess e Steward e al Banco Informazioni).
 Enti di promozione turistica (in qualità di Addetti al Front e Back Office).
 Centri termali (in qualità di Receptionist, Addetti al Front e Back Office e alla
Portineria).
 Parchi a tema (in qualità di Receptionist, Addetti ai Terminal, al Banco Informazioni, all’Animazione e all’accompagnamento dei gruppi).

 Pro loco e parchi naturali (in qualità di Receptionist, Hostess e Steward e al
Banco Informazioni, Addetti al Front e Back Office).
 Destination Manager (Gestore delle Risorse Turistiche).
 Fund Raiser (procacciatore di fonti finanziarie per Musei e Parchi Naturali).
 Organizzatore di Eventi (Conventions, Tavole Rotonde, Manifestazioni).
 Analista Organizzativo e dei Modelli di Gestione (presso Catene Alberghiere e Stabilimenti balneari.
 Aziende (in qualità di Contabile)


Durante il quinquennio sono svolte diverse attività tra le quali:


 210 ore di PCTO, cioè stage svolti presso aziende locali in orario scolastico ed
anche extrascolastico.
 ProgettoSavon@ppeal per diventare degli startupper,cioè degli imprenditori.
 ProgettoEconomic@mente METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, riguardante
l’educazione finanziaria in collaborazione con ANASF
 Management alberghiero in collaborazione con Federalberghi per diventare
competenti nell’utilizzo del software specifico di gestione alberghiera, utilizzato
da molte strutture ricettive del territorio.
 Collaborazione con AGTL (Associazione Guide Turistiche della Liguria).
 Collaborazione con ALAIT (Associazione Ligure Accompagnatori e Interpreti
Turistici).
 Corsi gratuiti ICDL (PATENTE EUROPEA DELL’INFORMATICA).

Email

svis00600t@istruzione.it

Telefono

019 827458; 019 827459