Turismo accessibile e sostenibile (5 ANNI) (PROFESSIONALE)
Gli istituti professionali ad indirizzo "Servizi Commerciali per il Turismo Accessibile e Sostenibile"; sono concepiti come laboratorio di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica per realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi, con particolare attenzione al turismo accessibile e sostenibile.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
Approfondisce inoltre aspetti amministrativi, contabili e commerciali dell’attività aziendale.
A cosa serve
Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di entrare nel settore dei servizi turistici, valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori. È inoltre in grado di supportare operativamente le aziende nella
gestione dei processi amministrativi e commerciali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - turismo accessibile e sostenibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Dall’anno scolastico 2021-22 è attivo il corso “Servizi commerciali per il turismo accessibile e sostenibile” che si basa su tre “principi trasversali” del “Piano strategico del turismo” (PST) per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.
Il corso risponde alla necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali, in linea con le richieste del territorio e con le priorità indicate nella programmazione regionale.
Il diploma quinquennale consente ai diplomati di accedere a qualsiasi percorso
universitario.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il profilo del diplomato in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U” ed è una figura polivalente, che può trovare impiego presso le seguenti organizzazioni:
Tour operator italiani e stranieri (in qualità di Impiegati, Assistenti “in Loco” e Animatori in Hotels, Clubs e Villaggi).
Agenzie viaggi (in qualità di Impiegati, Addetti ai Terminals e alle Prenotazioni).
Hotel (in qualità di Receptionist, Addetti al Front e Back Office e alla Portineria).
Mostre e fiere (in qualità di Receptionist, Hostess e Steward e al Banco Informazioni).
Enti di promozione turistica (in qualità di Addetti al Front e Back Office).
Centri termali (in qualità di Receptionist, Addetti al Front e Back Office e alla
Portineria).
Parchi a tema (in qualità di Receptionist, Addetti ai Terminal, al Banco Informazioni, all’Animazione e all’accompagnamento dei gruppi).
Pro loco e parchi naturali (in qualità di Receptionist, Hostess e Steward e al
Banco Informazioni, Addetti al Front e Back Office).
Destination Manager (Gestore delle Risorse Turistiche).
Fund Raiser (procacciatore di fonti finanziarie per Musei e Parchi Naturali).
Organizzatore di Eventi (Conventions, Tavole Rotonde, Manifestazioni).
Analista Organizzativo e dei Modelli di Gestione (presso Catene Alberghiere e Stabilimenti balneari.
Aziende (in qualità di Contabile)
Durante il quinquennio sono svolte diverse attività tra le quali:
210 ore di PCTO, cioè stage svolti presso aziende locali in orario scolastico ed
anche extrascolastico.
ProgettoSavon@ppeal per diventare degli startupper,cioè degli imprenditori.
ProgettoEconomic@mente METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, riguardante
l’educazione finanziaria in collaborazione con ANASF
Management alberghiero in collaborazione con Federalberghi per diventare
competenti nell’utilizzo del software specifico di gestione alberghiera, utilizzato
da molte strutture ricettive del territorio.
Collaborazione con AGTL (Associazione Guide Turistiche della Liguria).
Collaborazione con ALAIT (Associazione Ligure Accompagnatori e Interpreti
Turistici).
Corsi gratuiti ICDL (PATENTE EUROPEA DELL’INFORMATICA).
svis00600t@istruzione.it
Telefono
019 827458; 019 827459