Presentazione

      

L’IIS Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci nasce nell’a.s. 2024/25 dall'unione dell’Istituto Tecnico Boselli Alberti e dell’Istituto Professionale Mazzini Da Vinci di Savona, due realtà scolastiche con lunga e consolidata storia alle spalle, radicate sul territorio e caratterizzate da diverse specificità e professionalità.  

L'integrazione dei due Istituti passa attraverso il mantenimento e la valorizzazione della varietà dell'offerta formativa, che prevede profili tecnici e professionali quinquennali  e percorsi triennali di qualifica regionale, trasformando la complessità logistica e organizzativa in opportunità di innovazione e sperimentazione.   

La scuola opera su quattro plessi a Savona, in Via S.G. Bosco (sede principale - sede dei corsi tecnici, diurni e serali), nel centro storico in via Aonzo (sede di corsi professionali), nel quartiere di Villapiana (sede di corsi professionali) e nel quartiere Mongrifone (sede di corsi professionali), a pochi passi dalla stazione ferroviaria; la collocazione centrale degli edifici scolastici permette agli allievi di raggiungerli facilmente usufruendo di mezzi pubblici (treni e pullman) 

Il bacino di utenza dell’Istituto, specialmente per alcuni indirizzi, unici nel panorama provinciale, è molto ampio e copre all’incirca metà del territorio regionale, raccogliendo iscrizioni dalle provincie limitrofe e dall'entroterra. Il pendolarismo degli studenti è presupposto per la flessibilità nell’erogazione del servizio da parte del personale, come pure la riduzione oraria per motivi non didattici di cui alla c.m. 243/79 

I percorsi di formazione nei corsi diurni sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, mentre i corsi serali si rivolgono alla formazione degli adulti.