Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria (PROFESSIONALE)

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali - DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Indirizzo “Servizi commerciali” –  DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA

Il percorso del diplomato in DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA si suddivide principalmente in due opzioni di durata diversa

La QUALIFICA TRIENNALE DI IEFP- OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE è spendibile e riconoscibile su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e lo Stato. Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Il diplomato in SERVIZI COMMERCIALI –  DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA Il designer è sempre più una figura innovativa nelle imprese di oggi. Il progettista/artista grafico è chiamato non solo per analizzare e creare soluzioni visive, per comunicare un’idea a un target specifico, ma anche per interpretare le tendenze e le innovazioni continue non mettendo mai da parte le regole strutturali della grafica stessa. Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing. Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come elemento fondamentale per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network, nel rispetto degli aspetti storico/ sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti e dei consumi e di sostenbilità ambientale.

Il profilo del diplomato in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U” ed è una figura polivalente, che può trovare impiego presso le seguenti organizzazioni:

  • Copywriter: si occupa principalmente della creazione di tutte le parole della pubblicità e li rende adatti anche per il web (testi per annunci stampa, affissioni, radio, slogan per la TV, etc.)
  • Art Director: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale.
  • Web designer: progettista siti web. Responsabile comunicazione gestisce l’immagine pubblica delle aziende o dei clienti che rappresentano, con l’obbiettivo di incrementarne la presenza nei media e la popolarità generale.
  • Account executive: addetto alla gestione del budget di un cliente e anche alla cura dei rapporti fra cliente e reparto creativo.
  • Esperto in Exibit Designer: progettazione di spazi espositivi, allestimenti museali, stand fieristici e quant’altro
  • Industrial Designer: si occupa della progettazione del prodotto, dove il designer non solo affronta problematiche relative al funzionamento dell’oggetto, ma anche alla sua forma, alla piacevolezza visiva/ emozionale,
  • Media Planner: studia la migliore distribuzione degli investimenti pubblicitari sui vari mezzi di comunicazione.
  • Videomaker: Produttore, realizzatore, regista di videoclip
  • Giornalista visivo o infografico: si tratta di una professione piuttosto recente che offre un supporto grafico al giornalismo e rielabora le informazioni in maniera creativa
  • Fotografo e photo-editor: manipola e crea fotomontaggi
  • Illustratore
  • Tecnico esecutivista e stampatore
  • Freelance: è una figura professionale che collabora con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici

Sbocchi universitari
Dopo aver conseguito il diploma di istruzione professionale, si può accedere a qualsiasi corso universitario,  indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte come ad esempio:

  • Accademia di Belle Arti
  • Politecnico
  • Istituto superiore delle industrie artistiche
  • ITS

Email

svis00600t@istruzione.it

Telefono

019827458 - 019827459